domenica 6 maggio 2012

Nasce a Padova la Sezione 

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI 



(6 Maggio 2012)

A Padova si costituisce la sezione provinciale del PCL. Dal 2009 i compagni padovani provenienti dalla rottura con il PDAC, confluiti nella sezione del PCL di Venezia-Padova, hanno lavorato per raccogliere attorno a sé le forze necessarie per la costruzione della sezione padovana del PCL. Oggi a distanza di tempo la sezione è nata.
Il salto per la costituzione è avvenuto con l’ingresso nel PCL della maggioranza del circolo di Rifondazione di Piove di Sacco e Pontelongo. Il segretario di circolo faceva parte del Comitato Politico Federale, e fino al congresso precedente era nella segreteria regionale del PRC. In questo ultimo periodo si sono aggiunti altri giovani e lavoratori. Questi compagni ora fanno parte della cellula piovese del PCL.
La sezione di Padova interviene nelle lotte e nei movimenti di massa; è stata promotrice della creazione del Comitato No Debito, contribuendo alla organizzazione della manifestazione del 31 marzo a Milano “Occupyamo Piazza Affari” e promuovendo iniziative pubbliche nei quartieri popolari finalizzate alla costruzione di una vertenza generale contro il pagamento dell’IMU.
Impegnata prevalentemente nelle lotte del settore operaio, in questi anni ha raccolto l’adesione di militanti che sono delegati di fabbrica e membri del Direttivo della Fiom, del pubblico impiego e della Camera del Lavoro. Proprio in questi giorni la sezione è impegnata nella lotta dei lavoratori della Filippi, fabbrica importante del padovano, dove già da tempo abbiamo conquistato un delegato RSU, membro del Comitato Direttivo provinciale della Fiom
Ora possiamo contare su una sezione dotata di un forte potenziale, che sul terreno dello scontro di classe e della tattica del fronte unico con le altre organizzazioni della sinistra politica, sindacale, studentesca e di movimento mira a conquistare le migliori avanguardie.
La sezione si impegnerà con tutte le sue forze a non far mancare in città e nella provincia quell’opposizione di classe che per troppi anni è mancata!

Francesco Doro sezione di Padova