venerdì 8 giugno 2012

 
COORDINAMENTO FABBRICHE IN LOTTA  PADOVA

Avviata la costruzione del Coordinamento delle fabbriche in lotta anche a Padova.

Martedì 12 giugno, ore 18.00
presso la “Baracca autogestita” di via Marzolo
zona universitaria del Portello
Assemblea per costruire insieme
il Coordinamento di lotta tra lavoratori

LOTTIAMO UNITI PER RESISTERE AI LICENZIAMENTI E AGLI ATTACCHI PADRONALI!
Filippi, Cargil, All.co, Ditec, Unitrans, Fracasso, Fincantieri, Safilo. Sono i nomi di alcune fabbriche tra Padova e Venezia dove si sta affrontando il problema dei licenziamenti, degli esuberi, della delocalizzazione oppure della chiusura diretta per fallimento. In ballo ci sono, come sempre, i posti di lavoro, e le conseguenti difficoltà per chi dovrà trovare un modo per tirare a fine mese e sopravvivere alla sempre più pressante pressione fiscale; ci si deve arrangiare tra tasse, rette scolastiche dei figli, e da poco anche con l’IMU che azzera di fatto uno stipendio intero per molti lavoratori.
Ma fuori da queste fabbriche, davanti ai cancelli o nei presidi, molti operai e impiegati stanno lottando con rabbia contro quei padroni che vogliono scaricare su noi lavoratori la loro sete di guadagno e di speculazione. Bisogna però che noi lavoratori facciamo un passo avanti, cioè dobbiamo cercare di unire le nostre lotte per evitare che rimangano isolate nel territorio o che vengano viste come problematiche che riguardano solo quell’azienda o quegli operai.
La perdita dei posti di lavoro è un problema di tutti i lavoratori e solo unendoci possiamo rilanciare una solidarietà pratica e riacquistare una forza che per troppo tempo è stata delegata ad alcuni sindacati che hanno indebolito la capacità di noi lavoratori di metterci a lottare in prima persona. Per questo vogliamo costruire un Coordinamento di lotta tra lavoratori che ci dia la possibilità di socializzare le nostre esperienze, di organizzarci dal basso per dare più forza ai nostri picchetti, di far conoscere le nostre lotte a tutti quei proletari, studenti o disoccupati, che vogliono solidarizzare con noi. La lotta dei lavoratori non può più restare chiusa nelle singole vertenze delle nostre fabbriche!  Vogliamo rivendicare più diritti per noi lavoratori, non vogliamo che venga demolito l’articolo 18, vogliamo lottare per il blocco di tutti i licenziamenti e per un lavoro dignitoso e non schiavizzato come vogliono invece i padroni stile Marchionne e il governo Monti. Solo se saremo uniti potremo vincere e solo con l’unità saremo capaci di organizzare una resistenza capace di tenere testa all’attacco padronale che vuole sconvolgere i nostri posti di lavoro, i nostri diritti e la nostra dignità!
Martedì 12 giugno, ore 18.00
presso la “Baracca autogestita” di via Marzolo – zona universitaria del Portello
Assemblea per costruire insieme un Coordinamento di lotta tra lavoratori

Assemblea promotrice per un Coordinamento di lotta tra lavoratori

CELL 3331312748