domenica 5 ottobre 2014

TENDENZA CLASSISTA IN CGIL: ELETTO IL COORDINATORE DEL VENETO

Il coordinamento regionale veneto del "sindacato è un'altra cosa - opposizione Cgil" riunitosi a Padova venerdì 3 ottobre 2014 ha eletto a maggioranza con tre astensioni (tra cui il candidato a coordinatore) il coordinatore regionale della tendenza classista in CGIL, il compagno Francesco Doro. I prossimi adempimenti della tendenza classista riguardano l'elezione dei componenti l'esecutivo regionale che dovranno essere eletti dalle categorie, secondo il dispositivo approvato dall'assemblea regionale della tendenza classista l'11 luglio 2014 (vedi sotto il dispositivo). Il Partito Comunista dei Lavoratori augura al coordinatore regionale e alla tendenza classista di rafforzarsi radicandosi nel movimento operaio. Lo sviluppo della tendenza classista in CGIL è di estrema importanza per contrastare non solo la burocrazia sindacale dirigente della CGIL, ma sopratutto il feroce attacco ai diritti e alle tutele dei lavoratori che il governo Renzi e il padronato stanno operando con la riforma del mercato del lavoro, il cosiddetto Jobs Act.

Partito Comunista dei Lavoratori

---------------------

ELEZIONI ORGANISMI REGIONALE VENETO
IL SINDACATO E' UN'ALTRA COSA – OPPOSIZIONE CGIL

L'assemblea regionale del Veneto del “sindacato è un'altra cosa” riunitosi a Padova in data 11 luglio 2014 approva, a maggioranza (2 voti astenuti), il seguente ordine del giorno.

A livello regionale il “Sindacato è un'altra cosa” presenta la seguente articolazione organizzativa:
Coordinamento regionale
Il Coordinamento regionale della tendenza è costituita di diritto dai delegati al Congresso regionale della CGIL Veneto; dai componenti del Direttivo regionale della CGIL Veneto; dai componenti dei Direttivi regionali di categoria; dai componenti dei Direttivi delle Camere del Lavoro.
Il Cordinamento include, previa votazione, compagne/i espressione di RSU, RSA, Comitati di lotta, di categorie in cui la tendenza di classe non è rappresenta e di compagni/e che nel corso della battaglia congressuale hanno svolto e danno la loro disponibilità a svolgere un'attività militante nella costruzione della tendenza.
Esecutivo regionale
L'esecutivo regionale è costituito dai seguenti componenti:
3 compagne/i del SPI
2 compagne/i della FIOM
2 compagne/e della FILCAMS
2 compagne/i della FP
1 un/una compagna/o per tutte le altre categorie (FILT, FLAI, FILLEA, FILCTEM, FLC, SLC, FISAC, NIDIL).
I componenti dell'Esecutivo saranno designati dalle categorie.
I componenti del Comitato esecutivo devono predisporre la costruzione della tendenza nella categoria e in tutte le provincie, produrre volantini regionali, la partecipazione ad iniziative di lotta, rispettando i principi demoratici della migliore tradizione del movimento operaio.
Coordinatore della tendenza
Il Coordinatore svolge l'importante funzione di rappresentare la tendenza all'interno della CGIL e all'esterno della Confederazione, presiede e coordina l'Esecutivo, presiede e coordina il Coordinamento regionale.
L'assenza continuativa e senza giustificato motivo alle riunioni degli organismi della tendenza, il venir meno della condivisione della piattaforma programmatica della tendenza come espressa nel documento congressuale comporta il decadimento della funzione.