domenica 24 luglio 2011

Oil Secondo tempo. Con Augusto Fonnesu, compagno del PCL

Parte dell'intervista al compagno Augusto Fonnesu è stata inserita anche nel trailer:



L'oro nero dei Moratti
Oil secondo tempo
film inchiesta

Tre anni fa usciva Oil (www.oilfilm.it), il documentario di Massimiliano Mazzotta sulla raffineria Saras, che tanto preoccupò la famiglia Moratti (proprietaria dell'azienda) da spingerla a tentare con tutti i mezzi di ostacolarne la diffusione. Ma Oil aprì anche lunghe e appassionate discussioni fra gli abitanti di Sarroch (Cagliari), sede della raffineria, e del territorio circostante.

Adesso il documentario Oil secondo tempo, insieme al libro L'oro nero dei Moratti, prosegue quel discorso, approfondendo il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa e nei tribunali, e sulle tragiche morti degli operai (l'ultima il 13 aprile 2011). Secondo alcune notizie di stampa (smentite dall'azienda) la Saras avrebbe continuato il commercio di benzina con Gheddafi anche dopo le sanzioni dell'Onu. Con grande attenzione alla documentazione disponibile (che non è molta), il nuovo documentario e il libro si pongono però anche nuovi interrogativi. Perché la famiglia Moratti (come i petrolieri di tutto il mondo) è sempre alla ricerca di un'immagine positiva presso l'opinione pubblica? Perché tanti petrolieri sono dirigenti e sponsor di squadre di calcio? Forse perché la loro industria è una delle più inquinanti al mondo? Quali legami con la politica internazionale ha il mondo del petrolio? La morte del presidente dell'Eni Enrico Mattei, nel 1962, è collegata alla strategia della tensione che insanguinò l'Italia a partire del 1969?

La dinastia dei Moratti, a partire dal fondatore Angelo, si è sempre bilanciata fra attenzione ai profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Sino a occupare ecumenicamente, tramite le donne della famiglia, gran parte dello spettro politico attuale. Sinora l'abilità tattica di questa famiglia l'ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare?


Bepress edizioni
Libro: 140 pagg. - DVD SD PAL 16:9 letterbox Durata: 70'

INFO: cell 377 1502655 -- filtercake@oilfilm.it