mercoledì 7 ottobre 2015

MUSEI CIVICI VENEZIANI

Risultati immagini per musei civici veneziani
Per la democrazia sindacale, per il diritto di assemblea e di sciopero.

7 Ottobre 2015
Il Partito Comunista dei Lavoratori - Sezione Pietro Tresso (Blasco) di Venezia sostiene la battaglia per il diritto di assemblea e per la democrazia sindacale nei Musei Civici Veneziani, libertà democratica negata nei fatti dalla burocrazia sindacale.

Questo accade dentro un quadro nazionale di attacco ai lavoratori e alle lavoratrici del settore museale e dei beni culturali, che con un decreto legge emanato di urgenza in seguito alle polemiche suscitate dalle legittime assemblee dei lavoratori del Colosseo e di Pompei, verranno inseriti nella lista dei servizi pubblici essenziali, con una conseguente gravissima limitazione del diritto di sciopero e di assemblea.
Nei Musei Civici Veneziani è in corso una complessa vertenza che riguarda il contratto integrativo aziendale, il rinnovo dell’appalto e i tagli di figure professionali e di ore di lavoro, una vertenza nei fatti congelata per l’azione di freno della burocrazia sindacale che dopo avere impedito la discussione, la elaborazione e la votazione in assemblea di una piattaforma rivendicativa ora sta negando ogni reale percorso democratico. 
Contro la richiesta di convocare l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti/e nella vertenza e nel cambio di appalto promossa da una delegata della FILCAMS CGIL, militante del PCL e dell’area sindacale classista Il sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL, insieme al comitato di lavoratrici e lavoratori costituitosi per l’occasione, si sono schierati compatti tutta la burocrazia di CGIL CISL e UIL e le RSA.

A difesa di un percorso democratico è stata lanciata da parte dell’area sindacale classista una raccolta firme per l’assemblea che ha avuto l’adesione di oltre il 50% dei lavoratori e delle lavoratrici. 
Contro questo percorso di lotta almeno una delegata RSA CGIL, comportandosi da fiduciaria della burocrazia sindacale, ha chiesto al segretario generale della Camera del Lavoro di Venezia, alla segretaria generale della FILCAMS CGIL di Venezia e al funzionario FILCAMS CGIL che segue i Musei Civici Veneziani un intervento repressivo contro la compagna della CGIL rappresentante dell’area classista e portavoce del comitato.
 
Contro questa azione repressiva il coordinamento regionale del Sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL ha discusso e votato la seguente mozione:

IL SINDACATO E’ UN’ALTRA COSA OPPOSIZIONE CGIL - COORDINAMENTO REGIONALE DEL VENETO

Il Coordinamento Regionale del Veneto “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL” riunitosi il 1 ottobre 2015 presso la Camera del Lavoro di Padova sostiene la proposta di assemblea sindacale del sito MUSEI CIVICI VENEZIANI quale momento importante per l’informazione, la costruzione e la votazione da parte dei lavoratori e lavoratrici della piattaforma contrattuale per l’integrativo nelle diverse aziende coinvolte, anche in previsione del prossimo cambio d’appalto. 
Questa proposta è tanto più importante in quanto avviene sullo sfondo di un pesantissimo attacco da parte del governo e del padronato al diritto di assemblea nei siti museali in occasione delle recenti vertenze a Pompei e al Colosseo (Roma). 
Il “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL” respinge e stigmatizza la grave azione repressiva, contraria ai principi di democrazia sindacale, operata dal Segretario generale della CdL Veneziana e dalla Segretaria generale della FILCAMS CGIL di Venezia contro l’iniziativa, attraverso il coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici mediante la raccolta delle firme, intrapresa dal Sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL per realizzare l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici nei MUSEI CIVICI VENEZIANI.

Una delegazione del Il Sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL, in rappresentanza del Coordinamento Regionale del Veneto, nei prossimi giorni chiederà un incontro con il Segretario generale della CdL di Venezia di chiarificazione nel rispetto della democrazia sindacale. 
Mozione approvata all’unanimità, 
Padova 1 ottobre 2015
--------------------------------------

Testo prodotto dal Comitato delle lavoratrici e dei lavoratori dei Musei Civici Veneziani per l’assemblea. 

Le lavoratrici e i lavoratori esprimono la seguente richiesta: 
A noi, lavoratori e lavoratrici dei Musei, preoccupati per una situazione nazionale e locale gravissima, dove gli attacchi ai diritti dei lavoratori si ripetono e sono tanto più pericolosi per una categoria come la nostra, quella dei lavoratori esternalizzati, da sempre particolarmente debole, sembra che una assemblea PRIMA degli incontri con i committenti e le cooperative sia non solo naturale, ma soprattutto importante, utile, indispensabile. Si gioca il nostro futuro e urge la massima sollecitudine e la massima informazione. 
Chi si prodiga per la semplice richiesta di una semplice assemblea ha la nostra fiducia e il nostro mandato, chi si oppone si oppone ai nostri interessi.

Comitato delle lavoratrici e dei lavoratori dei Musei Civici Veneziani per l’assemblea.
----------------------------------

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Sezione di Venezia "Pietro Tresso"