mercoledì 14 settembre 2011

Il PCL partecipa alla manifestazione di sabato 17 settembre a Venezia


Cari compagni, care compagne

Sabato 17 Settembre a Venezia, il giorno prima di quello in cui la Lega Nord chiama i suoi militanti al rito della secessione, diverse strutture ed organismi hanno indetto una manifestazione dal titolo: Lega Nord, la commedia è finita!

La Lega Nord, come da sempre sostenuto dal PCL, è un partito reazionario che, assieme al PDL, esprime le peggiori pulsioni banditesche, truffaldine e razziste di un settore della borghesia. Il partito di Bossi in nome del federalismo e con la sostanziale complicità dell'opposizione liberale di centro, sta operando per lo smantellamento dei servizi pubblici e la distruzione dei diritti e delle tutele dei lavoratori, nativi ed immigrati.

Proprio in questi giorni, questa destra reazionaria, in assenza di una reale opposizione parlamentare da parte del centro liberale e cattolico (Pd, Idv, Udc) e con il sosteno manifesto del Presidente della Repubblica, sta realizzando in sede di governo e di parlamento una delle più feroci manovre finanziarie: drastica riduzione del potere d'acquisto dei salari attraverso l'aumento dell'Iva; aumento dell'età pensionabile per le donne nel settore privato (dopo averlo aumentato nel settore pubblico); blocco dei contratti nel settore pubblico; tagli e privatizzazioni ai servizi scolastici, sanitari, sociali, dei trasporti pubblici locali, del ciclo dei rifiuti e dell'energia, degli asilo nido comunali.

Ancor più grave lo smantellamento del diritto del lavoro (contratto collettivo nazionale e statuto dei lavoratori) con il riemergere del ricatto e dei licenziamenti politici come negli anni '50 del secolo scorso.

La manifestazione del 17 Settembre a Venezia si inserisce nel più vasto ambito di mobilitazioni unitarie in corso nel Paese contro questo scempio!

Il PCL, sebbene abbia sempre sostenuto che solo uno sciopero ad oltranza che porti a una rivolta sociale di massa può bloccare ed invertire il processo in atto, partecipa comunque ad ogni mobilitazione, piccola o grande che sia che abbia un contenuto progressivo, in cui portare le proprie parole d'ordine.

Tra i promotori della manifestazione, oltre ai Centri sociali del Nord Est, ci sono la Fiom provinciale di Venezia, i COBAS - Comitati di Base della Scuola (Venezia), FDS di Venezia, SEL Federazione di Venezia.

Hanno aderito la Fiom del Veneto, COBAS - Comitati di Base della Scuola (Veneto), Associazione per la Pace (Padova), Circolo del Manifesto (Padova), Opera Nomadi (Padova), Cobas PT-CUB (Padova), ADL-USB Treviso, Federazione della Sinistra Veneta ed altre organizzazioni di movimento.

Il Partito Comunista dei Lavoratori (PCL) partecipa alla manifestazione con le proprie bandiere e con le proprie parole d'ordine.

TUTTI I COMPAGNI E TUTTE LE COMPAGNE SONO INVIATE A PARTECIPARE NELLO SPEZZONE DEL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Venezia, martedì 12 Settembre 2011

Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Regionale Veneto